Un giovane di 17 anni è stato arrestato per l’omicidio di un 19enne avvenuto a San Sebastiano al Vesuvio. Il ragazzo ha ammesso di aver sparato, ma ha affermato di averlo fatto per difendersi. Secondo il suo avvocato, durante una lite tra gruppi di giovani, la vittima aveva cercato di fare da paciere ma poi lo aveva afferrato per un braccio insieme ad altri ragazzi, provocando una reazione violenta da parte del ragazzo.
Il giovane, che aveva già avuto problemi con la legge in passato e che ha anche delle problematiche psichiatriche, ha dichiarato di aver sparato per legittima difesa, senza avere l’intenzione di uccidere. Nonostante sia uscito di recente dal carcere minorile, il ragazzo è stato dichiarato non imputabile da una perizia psichiatrica del 2022.
Questa tragedia mette in luce ancora una volta la gravità della situazione giovanile nella nostra società e la necessità di intervenire per prevenire episodi simili in futuro. Speriamo che giustizia venga fatta e che si possa trovare una soluzione per evitare che tragedie del genere si ripetano.