Ancora una volta una scuola dell’agro nocerino è stata presa di mira dai ladri. Dopo il recente furto di pc e materiali informatici al liceo scientifico “Tito Lucrezio Caro” di Sarno, questa volta è toccato al Primo Circolo Didattico “Luigi Settembrini” di San Clemente, a Nocera Superiore. I ladri hanno rubato diversi dispositivi elettronici che erano stati acquistati grazie ai fondi del PNRR e che erano stati appena consegnati alla scuola per integrare l’offerta didattica per gli alunni.
Il dirigente scolastico Antonio Pizzarelli ha spiegato che prima dei lavori di ristrutturazione, la scuola era dotata di sistemi anti-intrusione, porte blindate e un impianto di allarme. Purtroppo, questi sistemi di sicurezza non sono stati reinstallati dopo la riconsegna della scuola alla comunità, al termine del restyling. Si spera che questo spiacevole episodio possa almeno accelerare il processo burocratico per il ripristino dei sistemi di sicurezza già presenti nella scuola.
I carabinieri stanno indagando sull’episodio e si pensa che le stesse persone che hanno colpito le scuole di Roccapiemonte, San Marzano sul Sarno, Nocera Inferiore e Angri negli ultimi mesi possano essere coinvolte anche in questo caso.