I militari della guardia di finanza Compagnia Pronto Impiego di Aversa hanno eseguito un’ordinanza applicativa di misure cautelari, personali e reali, emessa dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Questa riguarda quindici persone gravemente indiziate per reati legati all’associazione per delinquere finalizzata alla contraffazione di marchi e alla vendita di prodotti falsi.
Le indagini hanno portato alla luce l’operatività di un’organizzazione che si sarebbe approvvigionata di merce contraffatta, tra cui capi di abbigliamento, calzature ed accessori con marchi di note griffe internazionali e nazionali. Questa merce sarebbe stata successivamente stoccata in depositi e magazzini del gruppo e pubblicizzata per la vendita anche su pagine Instagram.
Inoltre, è stato disposto il sequestro preventivo per alcuni indagati, finalizzato alla confisca per equivalente del profitto del reato quantificato in oltre 2.900.000 euro. Questa operazione dimostra l’impegno delle autorità nel contrastare il commercio illegale e la contraffazione, che danneggiano non solo le aziende legittime ma anche i consumatori che acquistano prodotti non conformi alla legge.
È importante sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di acquistare prodotti originali e di diffidare da offerte troppo convenienti e sospette. Solo così si può contribuire a contrastare il fenomeno della contraffazione e a tutelare l’industria legale e i consumatori onesti.