Grande gioia tra i residenti e i commercianti. La commissione trasparenza del comune di Napoli si è riunita per discutere sull’ipotesi di pedonalizzazione di una parte di piazza degli Artisti nel quartiere Arenella. La decisione finale spetta alla giunta comunale, ma durante la riunione di ieri, alla quale non hanno partecipato i vertici della municipalità, è stata imposta una pausa in attesa di ulteriori chiarimenti sui problemi di traffico e inquinamento causati dalle modifiche apportate al dispositivo durante le festività natalizie dello scorso anno.

La notizia ha portato grande soddisfazione tra i residenti e i commercianti che si sono opposti all’ipotesi di pedonalizzazione. Gennaro Capodanno, presidente del comitato Valori collinari, ha denunciato i disagi causati dalla chiusura al traffico e ha chiesto il ripristino del dispositivo precedente. Capodanno ha sottolineato che le decisioni sulla viabilità nella zona del Vomero vengono prese in modo approssimativo, peggiorando il traffico anziché migliorarlo.

La chiusura parziale di piazza degli Artisti ha creato disagi non solo per il traffico, ma anche per l’ambiente e la qualità della vita dei residenti. Capodanno ha evidenziato i problemi di viabilità su altre strade limitrofe e ha chiesto la revoca del provvedimento amministrativo che ha portato alla chiusura della piazza.

La situazione è diventata insostenibile per molti residenti e commercianti, che hanno visto calare le vendite a causa delle difficoltà di accesso all’area. Alcune attività commerciali hanno addirittura deciso di trasferirsi altrove. Capodanno ha annunciato la possibilità di intraprendere azioni legali per ottenere un risarcimento dei danni subiti.

Inoltre, la realizzazione di una rotatoria temporanea ha creato ulteriori problemi, bloccando il passaggio degli autobus e causando confusione tra i veicoli. La mancanza di vigilanza urbana ha permesso a molti veicoli di transitare nella zona chiusa al traffico, peggiorando ulteriormente la situazione.

In conclusione, la decisione della commissione trasparenza di sospendere l’ipotesi di pedonalizzazione della piazza degli Artisti ha portato sollievo tra i residenti e i commercianti del quartiere Arenella. Resta ora da valutare quale sarà il futuro della viabilità nella zona del Vomero e se verrà adottato un nuovo dispositivo più efficace e rispettoso dell’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui