Il Comune di Napoli ha deciso di fermare la pedonalizzazione di una parte di Piazza degli Artisti, nel quartiere Arenella, dopo le forti proteste dei residenti e dei commercianti. La misura, che aveva limitato il traffico veicolare, aveva creato gravi problemi di congestione del traffico e inquinamento, portando a una diminuzione delle vendite per le attività commerciali della zona.
La decisione di sospendere il progetto è stata presa dopo le numerose lamentele dei cittadini e la mancanza di una consultazione pubblica preliminare. Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, ha espresso soddisfazione per l’esito della vicenda, criticando le scelte dell’amministrazione comunale in materia di viabilità.
Le attività commerciali hanno registrato un calo delle vendite a causa delle difficoltà di accesso per i clienti, sia con mezzi privati che pubblici. Alcuni negozi hanno addirittura deciso di chiudere a causa della pedonalizzazione. La decisione di bloccare la pedonalizzazione è stata accolta con sollievo dai residenti e dai commercianti, che ora sperano in soluzioni alternative per migliorare la viabilità e sostenere l’economia locale.