Il Vomero, quartiere storico di Napoli, sta perdendo pezzi importanti della sua storia. Recentemente ha destato meraviglia e amarezza tra i residenti la chiusura del negozio di piante e fiori “I fiori di Monica”, che abbelliva con i suoi colori un angolo di strada nel cuore dell’isola pedonale di via Scarlatti. Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari, commenta con amarezza questa perdita, attribuendola all’aumento vertiginoso dei costi di gestione e alla trasformazione del settore commerciale.
Negli ultimi anni, il Vomero ha visto una notevole impennata di esercizi pubblici dedicati alla somministrazione di cibi e bevande, a discapito delle botteghe artigianali e dei negozi tradizionali. I megastore nel settore alimentare e dell’abbigliamento hanno dato il colpo di grazia al piccolo commercio di vicinato, cambiando radicalmente il volto della zona.
Capodanno ricorda con nostalgia i negozi di fiori che un tempo abbellivano le strade del quartiere, come quello di Vincenzo Cimmino e Pasquale D’Avino, chiusi dopo decenni di attività. Oggi, alcuni ambulanti vendono fiori e piante tra le vie Scarlatti e Luca Giordano, posizionandoli sulla carreggiata e vendendoli ai passanti.
È un cambiamento che lascia un vuoto nel cuore dei residenti del Vomero, che vedono scomparire pezzi importanti della loro storia e della loro identità. Speriamo che in futuro si possa trovare un modo per preservare queste tradizioni e mantenere vivo il ricordo di ciò che è stato.