Nel pomeriggio di oggi, a Nocera Inferiore, si è tenuto un importante incontro presso la sala polifunzionale Galleria Maiorino. Il Ten. Col. Gianfranco ALBANESE, Comandante del Reparto Territoriale Carabinieri, e il Magg. Carlo SANTARPIA, Comandante della Compagnia Carabinieri di Mercato San Severino, hanno incontrato esercenti e rappresentanti del territorio per discutere sulla prevenzione della criminalità nelle rivendite di generi di monopolio e nelle farmacie.
L’incontro è stato organizzato in base al protocollo d’intesa siglato in Prefettura a febbraio 2024, con l’obiettivo di formare collettivamente gli operatori del settore e promuovere attività informative per ridurre i rischi di furti e rapine. Durante la riunione sono state discusse diverse misure di sicurezza, come l’installazione di sistemi di videosorveglianza collegati alle centrali operative delle Forze dell’ordine, l’allarme antifurto con sistema fumogeno e l’incentivo all’uso di strumenti di pagamento elettronico.
È stato anche garantito un costante monitoraggio del fenomeno, al fine di individuare le migliori pratiche per garantire la sicurezza delle rivendite di generi di monopolio e delle farmacie. Gli aderenti all’iniziativa esibiranno un adesivo con un logo distintivo per segnalare la loro appartenenza a una “rete anticrimine e di sicurezza antirapina” collegata alle Forze dell’ordine.
Infine, è stato ribadito l’invito a segnalare tempestivamente al numero di emergenza 112 ogni evento sospetto o la presenza di persone non autorizzate nei pressi degli esercizi commerciali, per consentire l’attivazione rapida dei nuovi moduli operativi da parte delle Forze di polizia.