L’escalation dei furti a Cesinali e ad Aiello del Sabato ha messo in allarme le autorità locali, che hanno deciso di potenziare i controlli sia nei centri abitati che nelle periferie. Il sindaco di Cesinali, Dario Fiore, ha discusso della situazione in videoconferenza con il prefetto Rossana Riflesso per valutare nuove iniziative. Più pattuglie dei carabinieri sorveglieranno i due paesi, con il supporto del personale della polizia municipale impiegato in servizi specifici anche durante il fine settimana fino a tarda sera.
La presenza di bande di ladri che irrompono nelle abitazioni, anche in presenza dei proprietari, ha generato paura tra gli abitanti, soprattutto nelle zone periferiche. I malviventi si spostano nelle campagne con torce per orientarsi nel buio, ma negli ultimi giorni si sono verificati furti anche nelle abitazioni vicine al centro.
Il comando provinciale dei carabinieri ha intensificato i controlli sul territorio con posti di blocco e pattuglie in strada, mentre la polizia municipale è impegnata tutti i giorni, compresi i fine settimana. Entrambi i sindaci di Cesinali e di Aiello del Sabato hanno dichiarato di essere pronti a dotarsi di vigilanza privata, soprattutto nelle aree periferiche, per contrastare l’azione dei ladri.
L’episodio più recente riguarda tre persone incappucciate che si sono introdotte in una villetta nella frazione Sabina di Aiello del Sabato, scappando poi nelle campagne circostanti. Anche a Cesinali sono stati segnalati tentativi di furto in varie abitazioni, generando preoccupazione tra la popolazione locale.
La collaborazione tra le autorità e la vigilanza privata si preannuncia come una possibile soluzione per contrastare l’escalation dei furti e garantire maggiore sicurezza alla comunità.