Una voragine si è aperta nelle casse del Comune di Salerno a causa del mancato pagamento delle multe. Sono stati individuati ben 3.300 salernitani morosi, i quali non hanno saldato le multe ricevute nel corso del 2020, per un ammontare totale di 1 milione e 630 mila euro. Di fronte a questa situazione, è stata avviata la procedura di riscossione coatta, come riportato dal quotidiano Il Mattino.
Si tratta di migliaia di automobilisti morosi del 2023 che emergono solo ora. Nonostante la Polizia Municipale abbia elevato ben 85.030 multe stradali nel corso dell’anno scorso, il Comune è riuscito a incassare solamente 2.086.200,62 euro. Una cifra decisamente inferiore rispetto ai 4,2 milioni di euro previsti come entrate dall’amministrazione. In pratica, si registra un buco di circa 2 milioni di euro, con la metà dei salernitani che non ha ancora pagato le sanzioni comminate dalle autorità locali.
Questa situazione evidenzia la necessità di rafforzare i controlli e le procedure di riscossione, al fine di garantire il corretto funzionamento delle finanze comunali e il rispetto delle norme da parte dei cittadini. Soltanto con un maggiore impegno e una maggiore collaborazione da parte di tutti si potrà evitare che simili situazioni si verifichino nuovamente in futuro.