Il sabato scorso a Giffoni Valle Piana è stato un giorno che avrebbe potuto finire in modo tragico, ma fortunatamente due interventi tempestivi hanno evitato il peggio per due bambini. Come riportato dal quotidiano “La Città”, si sono verificati due episodi di soffocamento a distanza di otto ore l’uno dall’altro.

Il primo episodio ha avuto luogo intorno alle 12:30 in piazza Mercato, dove un bambino di soli due anni stava per soffocare a causa di un pezzo di pane bloccato nelle sue vie respiratorie. Il sindaco Antonio Giuliano, ex infermiere specializzato, è intervenuto senza esitazione dopo aver sentito le grida dei genitori e dei passanti. Grazie a una manovra di Heimlich eseguita con precisione, è riuscito a liberare le vie respiratorie del bambino, consentendogli di riprendere a respirare.

In seguito, un secondo intervento ha salvato la vita di un altro bambino. Questi due episodi ci ricordano l’importanza di essere pronti a intervenire in situazioni di emergenza e di avere delle competenze di primo soccorso. Grazie alla prontezza e alla competenza del sindaco Giuliano, due bambini sono stati salvati da un destino tragico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui