Un sospiro di sollievo ha attraversato Montesano sulla Marcellana quando è stato ritrovato il 50enne disperso. L’uomo, residente in provincia di Potenza, si era avventurato in sella alla sua moto da cross in un’escursione tra le montagne di Monte Romito e Campolongo, ma è stato costretto a fermarsi a causa della fitta nebbia che ha limitato la sua visibilità.
Fortunatamente, la moglie ha dato l’allarme e i soccorsi sono stati immediatamente attivati. Dopo una lunga notte trascorsa al freddo, l’uomo è stato ritrovato ad Arenabianca grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco, delle unità cinofile e dei droni per la perlustrazione aerea.
Anche i membri dell’associazione Offroad Monte Romito di Padual hanno collaborato attivamente alle ricerche, dimostrando grande solidarietà e spirito di squadra. Nonostante le difficoltà, il 50enne non si è scoraggiato e ha saputo sopravvivere accendendo un fuoco per riscaldarsi e attendere il giorno.
Grazie anche all’aiuto di un pastore nelle prime ore del mattino, l’uomo è stato finalmente salvato e riportato sano e salvo alla sua famiglia. Un lieto fine che dimostra l’importanza della prontezza e della collaborazione in situazioni di emergenza.