Orta di Atella (Caserta) – La situazione critica causata dalla voragine apertasi in via Diaz a Orta di Atella continua ad aggravarsi. Dopo il crollo parziale di un edificio, i tecnici hanno evidenziato il rischio di ulteriori cedimenti, portando all’evacuazione di dodici famiglie in aggiunta alle cinque già sgomberate ieri sera.
Il sindaco Antonino Santillo, in collaborazione con il centro operativo comunale, ha emesso una nuova ordinanza di sgombero seguendo le indicazioni dei Vigili del Fuoco. L’area interessata dal cedimento è costantemente monitorata, con il timore che il fabbricato possa crollare ulteriormente.
Il primo allarme è stato lanciato giovedì sera, quando l’ufficio tecnico comunale, dopo un sopralluogo, ha ordinato l’evacuazione immediata dell’edificio parzialmente crollato e di quello di fronte. Il cedimento strutturale ha confermato la gravità della situazione, spingendo le autorità a intensificare i controlli e ad estendere le misure di sicurezza.
Le famiglie evacuate sono state sistemate presso parenti o in strutture di accoglienza temporanea fornite dal Comune. L’attenzione è ora rivolta alla gestione dell’emergenza e alla messa in sicurezza dell’intera area, al fine di prevenire ulteriori rischi per la comunità.