Ancora una volta un’anziana è caduta vittima di una truffa perpetrata attraverso una telefonata da parte di un falso avvocato. Questo spiacevole episodio è accaduto a Salerno, come riportato da “Il Mattino” in un articolo pubblicato sabato mattina. La donna è stata ingannata con la solita tecnica utilizzata dai truffatori: un presunto avvocato che contatta la vittima a casa e la spaventa con scenari inverosimili, ma che, raccontati con ansia e dettagli, possono risultare convincenti soprattutto se la persona è da sola e si parla del proprio figlio.
Il falso avvocato ha avvertito la donna che a breve sarebbe arrivata una persona a nome suo per riscuotere del denaro. Alle 13 suona il citofono e il campanello di casa, la donna, intimorita, apre la porta e si trova di fronte un giovane uomo che si presenta come l’emissario dell’avvocato. La donna, spaventata, dichiara di avere solo 10mila euro disponibili immediatamente e l’uomo, facendo finta di accontentarsi per il momento, accetta.
In seguito la donna chiama il figlio per accertarsi che stia tutto bene e l’uomo si rende conto che la madre è stata truffata. A questo punto è scattata la richiesta di intervento alla polizia, che cercherà di risalire all’identità dei truffatori consultando i tabulati telefonici dell’utenza domestica. Speriamo che gli autori di questa truffa vengano identificati e puniti, affinché episodi del genere non si verifichino più e che gli anziani possano sentirsi al sicuro nella propria casa.