Un fondo boschivo nel comune di Marzano Appio è stato posto sotto sequestro dai Carabinieri Forestali di Roccamonfina. Dopo aver effettuato sopralluoghi nella località “Masseria Vecchia”, è emerso che era stato realizzato di recente un intervento su un terreno con la presenza di un bosco di castagni. Purtroppo, le alberature boschive erano state completamente eliminate con un mezzo meccanico su una superficie di circa 3000 mq.
Questo intervento è stato considerato abusivo e per questo motivo i militari hanno proceduto al sequestro preventivo dell’area e hanno denunciato il responsabile dei lavori per danneggiamento e deturpamento di bellezze naturali, nonché per l’esecuzione di interventi in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico-ambientale. Questo tipo di reato è stato introdotto dalla legge Galasso nel 1985 e prevede sanzioni per chiunque realizzi interventi senza l’autorizzazione delle autorità competenti per la tutela del paesaggio.
È importante rispettare le normative che regolano la tutela dell’ambiente e delle aree naturali, per preservare la bellezza e la biodiversità del nostro territorio. Soltanto con il rispetto delle leggi possiamo garantire un futuro sostenibile per le generazioni a venire.