Durante un’attività di controllo congiunta dei militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise (CE) e della Stazione CC Territoriale di San Marcellino (CE), è stata scoperta la presenza di legno e rifiuti non idonei per la cottura degli alimenti presso un’attività di produzione di prodotti di panetteria freschi a San Marcellino (CE).
Mentre il pane veniva prodotto, è stato riscontrato che entrambi i forni presentavano pezzi di legno provenienti da pedane utilizzate come combustibile. Inoltre, sul piazzale esterno sono stati trovati circa 8 metri cubi di rifiuti composti da pedane in legno, alcune delle quali ridotte in piccoli pezzi con una sega a nastro sul posto, insieme a frammenti di polistirolo.
All’interno di due recipienti in ferro arrugginito sono state trovate le ceneri prodotte dalla combustione delle pedane in legno e dei chiodi in ferro ossidati.
I militari hanno proceduto al sequestro giudiziario dell’attività e dei rifiuti, essendo stato utilizzato un combustibile non idoneo e potenzialmente pericoloso per la cottura degli alimenti. È importante sottolineare che il legno utilizzato nei forni per la cottura degli alimenti deve essere vergine, in buone condizioni e tracciabile per garantire la sua provenienza legale da un bosco autorizzato.