Oggi, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Polizia di Stato ha organizzato diverse iniziative per sensibilizzare la popolazione su questo importante tema.
Presso l’istituto di istruzione Superiore “G. Guacci”, è stato allestito un gazebo della Polizia di Stato dove sono stati distribuiti materiali informativi agli studenti del Liceo. Questo materiale, preparato annualmente dalla Direzione Centrale Anticrimine, ha lo scopo di diffondere le iniziative promosse dalla Polizia di Stato per prevenire la violenza di genere.
Nel corso della giornata, il Questore di Benevento, il Dott. Giovanni Trabunella, ha partecipato a un convegno organizzato dalla Direzione dell’Area Archeologica del Teatro Romano in collaborazione con la Procura della Repubblica di Benevento. L’obiettivo dell’incontro era promuovere il valore della non-violenza e sensibilizzare sulle pratiche violente presenti nella cultura della sopraffazione.
L’iniziativa è stata preceduta da un convegno tenutosi presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “G. Alberti – Virgilio” di Benevento, dove il Dirigente della Divisione Anticrimine, il dott. Giuseppe De Paola, ha illustrato agli studenti le attività della Polizia di Stato per contrastare la violenza di genere. In particolare, è stato evidenziato il ruolo dell’ammonimento del Questore nella prevenzione della violenza domestica e degli atti persecutori.
Durante gli incontri è stata presentata la campagna “Questo non è amore” e distribuita una brochure informativa realizzata per l’occasione. Il personale in uniforme si è occupato di consegnare il materiale seguendo le indicazioni prestabilite.
L’impegno della Questura di Benevento per contrastare la violenza di genere è costante e quotidiano. Grazie a questa determinazione, il numero di ammonimenti emessi nella provincia è significativamente aumentato, passando dai 27 provvedimenti del periodo gennaio-ottobre 2023 ai 92 dello stesso periodo nel 2024.