I carabinieri della Tenenza di Cercola hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia, nei confronti di 15 persone. Secondo le accuse, queste persone sarebbero gravemente indiziate dei reati di estorsione e tentata estorsione, aggravate dal metodo mafioso. Tra di loro, 12 sono stati sottoposti alla misura del carcere, mentre 3 sono agli arresti domiciliari.
I reati contestati includono presunte richieste di tangenti a soggetti coinvolti in furti di auto o traffico di sostanze stupefacenti. Si ritiene che tali azioni siano state compiute facendo riferimento all’appartenenza al clan De Luca-Bossa-Minichini, attivo nel comune di Cercola e nel quartiere di Ponticelli a Napoli.
Questa operazione delle forze dell’ordine dimostra ancora una volta la determinazione nel contrastare le attività illecite legate alla criminalità organizzata. L’azione delle autorità è fondamentale per garantire la sicurezza e la legalità nel territorio, proteggendo i cittadini onesti dai soprusi e dalle minacce dei malavitosi.