Le famiglie evacuate a causa del crollo imminente di un edificio a Corbara dovranno affrontare tempi lunghi prima di poter tornare alle proprie abitazioni. Dopo i controlli effettuati dai tecnici che hanno evidenziato numerose criticità strutturali, si è reso necessario redigere una mappa del rischio per valutare la situazione in modo dettagliato. Attualmente le famiglie sono ospitate da parenti ed amici, ma c’è preoccupazione per il futuro abitativo e per eventuali episodi di sciacallaggio.
Il sindaco ha assicurato che verranno prese tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza delle abitazioni e delle persone coinvolte. È stato attivato un punto di informazione presso gli uffici sociali per fornire tutto il sostegno necessario alle famiglie evacuate. È previsto che, scortati dai vigili del fuoco, i residenti potranno rientrare temporaneamente per recuperare effetti personali e capi di abbigliamento.
Il sindaco ha anche disposto il divieto di transito dei mezzi pesanti verso il Valico di Chiunzi e non esclude la chiusura totale della strada provinciale che attraversa il centro abitato di Corbara, per garantire la sicurezza di residenti e passanti lungo via Tenente Lignola.
L’allarme è scattato lunedì pomeriggio quando gli inquilini hanno notato che le porte delle loro abitazioni non si aprivano più. I vigili del fuoco hanno individuato il pilastro collassato al piano terra, coperto da pannelli di cartongesso. Ora si attende il resoconto dei tecnici per definire le attività necessarie per mettere in sicurezza l’edificio e consentire il ritorno delle famiglie evacuate.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui