Il Parco Verde di Caivano è stato teatro di un’importante operazione di sgombero degli immobili occupati abusivamente, coordinata dalle forze dell’ordine e supportata da personale proveniente da diversi organismi provinciali e centrali. In particolare, sono stati eseguiti 36 decreti di sequestro emessi dal gip del tribunale di Napoli Nord, riguardanti i comparti A, B e C del parco.
La Procura ha sottolineato che l’esecuzione dei provvedimenti avviene nel rispetto della dignità delle persone coinvolte e con particolare attenzione alle situazioni di vulnerabilità dei nuclei familiari. Le indagini hanno portato all’individuazione di 252 unità immobiliari coinvolte in delitti di occupazione abusiva, con l’accusa di invasione arbitraria finalizzata all’occupazione di edifici pubblici.
Un importante intervento è stato quello della premier Giorgia Meloni, che ha sottolineato l’impegno dello Stato nel garantire la sicurezza e la legalità a Caivano. Meloni ha ringraziato le istituzioni e le forze dell’ordine per l’operazione di sgombero, che rientra nel programma di riqualificazione e rigenerazione urbana avviato negli ultimi mesi.
L’obiettivo è quello di restituire dignità ai cittadini onesti e perbene di Caivano, attraverso una sinergia tra pubblico e privato per la riqualificazione degli immobili del Parco Verde. Meloni ha sottolineato l’importanza di fare di Caivano un modello da esportare in altre realtà italiane, per rispondere alle aspettative dei cittadini e garantire un futuro migliore per tutti.