Il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina è un fenomeno che continua a preoccupare le autorità italiane, che stanno cercando di contrastare con determinazione. Recentemente, la Guardia di finanza di Salerno ha notificato alle prefetture di 29 province due provvedimenti di sospensione e revoca di 3339 istanze “decreto flussi” inoltrate da 142 aziende.
Le indagini hanno evidenziato che queste aziende sarebbero state utilizzate da sodalizi criminali per favorire l’immigrazione clandestina di lavoratori extracomunitari. Grazie ai provvedimenti emessi dalla Direzione distrettuale Antimafia di Salerno, si è potuto bloccare l’iter di concessione del nulla osta al lavoro per queste persone.
La collaborazione tra le forze dell’ordine e il Ministero dell’Interno ha permesso di individuare e contrastare efficacemente queste pratiche illegali. Le Prefetture coinvolte potranno ora procedere al blocco delle istanze ancora in corso di valutazione e revocare eventuali benefici già concessi a lavoratori stranieri.
Si tratta di un’azione importante per contrastare il fenomeno dell’immigrazione clandestina e per garantire il rispetto delle leggi in materia di immigrazione e lavoro. L’impegno delle autorità competenti è fondamentale per tutelare la legalità e contrastare le attività criminali che sfruttano la vulnerabilità dei lavoratori stranieri.