Un nuovo raggiro si è verificato di recente a Roma, seguendo un modus operandi già conosciuto dalle forze dell’ordine. In questo caso, la vittima è stata attirata con l’offerta di smartwatch di marca a prezzi convenienti. Il truffatore si avvicina alla persona facendo leva su scuse convincenti o fingendo di essere un amico di famiglia, per poi farsi versare delle somme di denaro in cambio di dispositivi falsificati o guasti.
Un episodio simile è avvenuto di recente in zona Bufalotta, ma sono stati segnalati casi simili anche a Monte Mario e Monteverde. Un uomo anziano affetto da demenza senile è stato vittima di una truffa in un bar nel quadrante Nord della città. Un giovane si è avvicinato a lui fingendo di conoscerlo e gli ha proposto di acquistare degli smartwatch a un prezzo vantaggioso.
Il truffatore ha consegnato gli orologi in confezioni apparentemente autentiche, convincendo l’uomo anziano a versargli del denaro. Non contento, ha chiesto anche alla moglie della vittima una somma aggiuntiva da portare presso gli uffici di Mediaworld a Porta di Roma. Una volta ottenuti i soldi, il truffatore è fuggito a bordo di una Fiat 500 bianca.
Anche se l’orologio consegnato era presente nella scatola, si è rivelato essere un falso. Questo tipo di raggiro, purtroppo, è sempre in agguato e è importante diffidare da offerte troppo convenienti e da persone che si presentano come conoscenti senza motivo apparente. Bisogna sempre prestare attenzione e verificare l’autenticità dei prodotti prima di effettuare qualsiasi transazione.