S. Ambrogio vescovo
Nel cuore del centro storico di Salerno, precisamente in via Mercanti, si è verificato ieri sera un momento di paura a causa del distacco di alcuni calcinacci dal cornicione di un edificio. Fortunatamente, non ci sono stati feriti, ma l’episodio ha destato preoccupazione tra i residenti e i visitatori della zona, soprattutto in occasione dell’evento Luci d’Artista.
Le forze dell’ordine sono immediatamente intervenute per mettere in sicurezza l’area e avviare le verifiche necessarie per capire le cause del crollo. Questa mattina, i Vigili del Fuoco hanno ripreso le operazioni di controllo, utilizzando un cestello elevatore per controllare le parti alte degli edifici e rimuovere eventuali elementi pericolanti.
Il Comune ha disposto la rimozione parziale delle luminarie presenti nella zona per consentire ai soccorritori di lavorare in sicurezza e ripristinare quanto prima la viabilità pedonale. L’obiettivo è garantire la sicurezza di residenti e visitatori e permettere ai commercianti di via Mercanti di riaprire le attività.
L’episodio di ieri sera è un monito sulla necessità di controlli costanti sulla sicurezza degli edifici storici e delle aree frequentate da tante persone. Grazie all’intervento tempestivo delle forze dell’ordine, si è evitato il peggio e si è potuto garantire la sicurezza di tutti.