Le forze dell’ordine hanno fatto una scoperta scioccante a Napoli, precisamente a San Pietro a Patierno. I Carabinieri del nucleo operativo di Bagnoli hanno trovato un magazzino pieno di botti artigianali e pericolosi pronti per essere spediti direttamente a domicilio. Tra i palazzi di via Cupa Arcamone è stato rinvenuto un deposito colmo di esplosivi illegali, tra cui i famigerati “Cobra”.
La pericolosità di questi ordigni è ben nota, visto che erano stati trovati anche a Ercolano, nell’abitazione esplosa lo scorso 18 novembre che ha causato la morte di tre giovani lavoratori in nero. Il titolare dell’appartamento è stato arrestato in seguito a quell’incidente.
Nel magazzino sono stati trovati 75 candelotti “Cobra”, un ordigno artigianale del peso di 50 grammi e sette fuochi pirotecnici “multigetto” da 100 colpi ciascuno. Tutto il materiale è stato consegnato agli artificieri del Comando Provinciale di Napoli per lo smaltimento in sicurezza.
Il giovane titolare della rivendita abusiva, un 21enne, è stato posto agli arresti domiciliari e accusato di detenzione e commercio illegale di materiale esplodente.
È importante che le autorità siano vigili e pronte a intervenire in situazioni del genere per garantire la sicurezza dei cittadini. Speriamo che episodi simili possano essere evitati in futuro.