La recente operazione della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri nei quartieri Spagnoli di Napoli ha portato all’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 53 persone, gravemente indiziate di vari reati tra cui associazione di tipo mafioso, spaccio e traffico di sostanze stupefacenti, estorsione, ricettazione e detenzione e porto abusivo di armi da fuoco. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha elogiato l’impegno dello Stato nel contrastare le organizzazioni criminali che gestiscono i traffici illeciti nel capoluogo partenopeo, infiltrandone la vita economica e sociale.
Il ministro ha inoltre sottolineato l’importanza di contrastare il mercato della droga e i traffici ad esso collegati, che alimentano ingenti flussi illeciti di denaro riutilizzati per lo svolgimento delle attività criminali. La magistratura e le forze dell’ordine sono state ringraziate per la loro determinazione e impegno incessante nel garantire la sicurezza e la legalità sui territori italiani.
L’operazione è il risultato di complesse e lunghe indagini dei nostri investigatori che con professionalità e consolidate capacità sono riusciti ad individuare alcuni pericolosi sodalizi criminali, armati, strutturati e collegati a potenti clan di quei territori. È importante che il lavoro di contrasto alle organizzazioni criminali continui per garantire la sicurezza e la legalità in Italia.