Caos al pronto soccorso dell’ospedale San Leonardo: un medico rischia di essere centrato da un monitor lanciato da un paziente. A denunciare la vicenda è stata l’associazione ‘Nessuno tocchi Ippocrate’, che ha riferito come “fortunatamente il monitor ha soltanto sfiorato il medico ed il rapido intervento delle guardie giurate ha evitato il peggio”.
L’episodio è avvenuto durante la notte tra sabato e domenica scorsa, quando il paziente, in base alle prime ricostruzioni, si sarebbe rivolto al personale sanitario riferendo di avere dolori causati da “neuropatia diabetica”. Al momento della comunicazione della diagnosi, poi, ci sarebbe stato il raptus di follia nella sala visite dell’ospedale, dove il medico di turno è riuscito a scansare il monitor scagliato contro di lui. A riportare la calma ci hanno pensato poi le guardie giurate, intervenute sul posto, mentre le forze dell’ordine stanno indagando per le verifiche del caso in merito all’accaduto.
Un allarme crescente, dunque, per il personale del pronto soccorso, alle prese con una gestione complessa in corsia. Soltanto una settimana fa era stato un infermiere ad avere la peggio nel tentativo di curare un paziente giunto in ospedale in forte stato di agitazione. L’operatore sanitario se l’è cavata con 3 giorni di prognosi per contusioni al torace causate da pugni al petto.
L’associazione ‘Nessuno tocchi Ippocrate’ ha espresso preoccupazione per questi episodi di violenza che stanno diventando sempre più frequenti e ha chiesto maggiore sicurezza per il personale sanitario. L’ospedale San Leonardo, intanto, sta lavorando per garantire un ambiente più sicuro per i propri operatori.