La sera scorsa, molti con il naso all’insù, incantati dalle scie luminose dei Satelliti Starlink apparse nei cieli dei Campi Flegrei. Un evento straordinario e inaspettato che ha subito catturato l’attenzione degli abitanti. La comparsa di questo fenomeno luminoso ha infiammato i social, con un boom di segnalazioni, foto e video condivisi per immortalare il passaggio del “trenino spaziale”. Tra le immagini più apprezzate, spicca quella di Raffaele Lello Illiano, che ha postato il suo video sul gruppo Facebook “Sei di Bacoli se…”, chiedendo agli utenti: “Ho appena registrato questo video mentre uscivo di casa. Qualcuno sa dirmi cosa sono?”

Le risposte non si sono fatte attendere, con una pioggia di commenti che confermavano di aver assistito allo stesso evento: “È la ‘costellazione trenino’ di Starlink”; “Anche io li ho visti alle 18”; “Li ho visti domenica a Miseno!”; “Anche io li ho visti, ma non sono riuscita a fare il video. Era stupendo!” Starlink è un progetto ambizioso della compagnia aerospaziale statunitense SpaceX, fondata da Elon Musk. Si tratta di una costellazione di satelliti miniaturizzati progettati per fornire connessione internet globale ad alta velocità e bassa latenza, anche nelle aree più remote. Questi satelliti, lanciati in orbita terrestre bassa (LEO), sono progettati per lavorare in sinergia con antenne terrestri, permettendo l’accesso a internet ovunque nel mondo. SpaceX prevede di collocare migliaia di satelliti in orbita, con alcune unità destinate a scopi militari, scientifici ed esplorativi.

Se da un lato lo spettacolo delle scie luminose affascina il pubblico, dall’altro non mancano le polemiche sull’impatto ambientale e visivo di questa imponente rete di satelliti. Tuttavia, nei cieli dei Campi Flegrei, il passaggio di Starlink è diventato un evento che ha catturato l’attenzione di tutti, trasformando una serata ordinaria in un momento magico condiviso sui social.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui