I Carabinieri di Maddaloni hanno svolto un’importante operazione di prevenzione e repressione dei reati legati alla detenzione e vendita di materiale esplodente illegale nei giorni prima delle festività natalizie. Grazie a questa azione, un 43enne del posto è stato denunciato per detenzione di artifizi pirici illegali e materiale esplosivo.
I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Maddaloni hanno notato un movimento sospetto in un appartamento della zona e hanno deciso di intervenire. All’interno dell’abitazione, hanno trovato il denunciato in possesso di centinaia di ordigni esplodenti non autorizzati, per un peso totale di circa 15 kg.
Il materiale pirico, molto pericoloso e instabile, era composto da 199 ordigni “Super Cobra 10”, 6 cipolle con pesi variabili e 20 ordigni collegati tra di loro con inneschi artigianali. Dopo aver messo in sicurezza il materiale, i Carabinieri hanno proceduto al sequestro.
Grazie all’azione tempestiva delle forze dell’ordine, è stato evitato il rischio di incidenti e danni a persone e beni. La collaborazione tra le autorità e la prontezza nel prendere provvedimenti contro il traffico illegale di materiale esplosivo sono fondamentali per garantire la sicurezza della comunità.