L’ultimo colpo della banda dei ladri di computer nella Valle dell’Irno
La banda dei ladri di computer ha colpito nuovamente nella Valle dell’Irno, questa volta a Siano, nella scuola primaria in via Pulcino. Sono stati rubati almeno 15 computer, del valore complessivo di oltre 30mila euro. Un danno ingente per l’istituto scolastico e per gli studenti, che ora si trovano privi di strumenti fondamentali per la propria istruzione.
Secondo le indagini, i ladri sarebbero entrati nella scuola attraverso una finestra forzata, ottenendo così libero accesso al laboratorio di informatica. Il furto è stato scoperto dai collaboratori scolastici l’altro ieri e la dirigente scolastica, Elena Pappalardo, ha espresso la sua furia attraverso un post su Facebook.
Le indagini sono in corso da parte dei carabinieri e non è escluso che si tratti della stessa banda che ha colpito in diversi comuni della zona, tra cui Roccapiemonte, Castel San Giorgio, Nocera Inferiore e Superiore, Angri, Sarno e San Marzano sul Sarno. Molte scuole della zona sono sprovviste di sistemi di videosorveglianza e di adeguate misure di sicurezza, rendendo così facile il compito ai malviventi.
Negli ultimi mesi, sono stati rubati almeno 200 computer nella zona nord della provincia di Salerno. È necessario agire con urgenza per contrastare questa ondata di furti che mette a rischio non solo il patrimonio delle scuole, ma anche l’istruzione e la sicurezza degli studenti.