Oggi a Volturara Irpinia è stato disinnescato un ordigno della Seconda Guerra Mondiale, ritrovato lo scorso 3 gennaio 2025. I cittadini di Volturara Irpina hanno notato l’ordigno sul bordo della via Cruci e hanno prontamente avvisato la locale Stazione dei Carabinieri, che ha attivato il protocollo per garantire la sicurezza pubblica e privata.

I Carabinieri Artificieri hanno esaminato il dispositivo e hanno confermato che si trattava di un proiettile d’artiglieria inesploso, di calibro 75 e di nazionalità statunitense, rimasto sul terreno durante la Seconda Guerra Mondiale. La Prefettura di Avellino è stata informata della situazione e ha avviato le procedure necessarie coinvolgendo le Forze dell’Ordine e il 21° Reggimento Guastatori dell’Esercito Italiano.

Durante l’intervento di rimozione e bonifica, i Carabinieri hanno vigilato costantemente il sito, con il supporto della Polizia Locale nelle ore diurne. Alle ore 10 di oggi, con il coordinamento della Prefettura di Avellino, l’ordigno è stato disinnescato dagli artificieri del 21° Reggimento Guastatori in un’area sicura individuata nel territorio di Salza Irpina.

Un intervento che ha dimostrato l’importanza della collaborazione tra le varie forze dell’ordine e delle istituzioni per garantire la sicurezza della cittadinanza. Questo episodio ci ricorda quanto ancora sia presente il ricordo della Seconda Guerra Mondiale nel nostro territorio e l’importanza di agire prontamente per evitare situazioni pericolose per la collettività.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui