La zona dello stadio Arechi, a due passi dalle spiagge e dalle nuove abitazioni, è diventata un luogo di degrado e prostituzione. Incontri notturni tra clienti e prostitute, trans e bisessuali si svolgono regolarmente in viale De Marco e su via Allende, causando preoccupazione tra i residenti e i frequentatori della zona. Non solo la prostituzione in strada, ma anche i parcheggiatori abusivi sono tornati a creare problemi, infastidendo i clienti del cinema multisala.
Il sindacato Csa ha messo in guardia sulla deriva di illegalità anche nella zona orientale, dove si registra il ritorno delle prostitute alle porte della città. Con l’inizio di giugno, la Polizia municipale ha inasprito i controlli anti prostituzione in strada per fermare gli incontri sessuali in auto, ma dal 20 maggio ad oggi sono già stati elevati più di 62 verbali contro prostitute e clienti.
La lotta al giro di prostituzione è appena cominciata, ma i numeri parlano da soli. Per 19 clienti è scattata la multa di 500 euro per essere stati scoperti in auto a consumare un rapporto sessuale, addirittura in pieno pomeriggio. La bella stagione sembra aver riacceso i bollenti spiriti dei salernitani, ma l’attività di meretricio è ritornata in auge dopo la stagione invernale.
La polizia locale, agli ordini del comandante Rosario Battipaglia, ha intensificato i controlli nella estrema zona orientale per arginare un ritorno di fiamma del fenomeno prostituzione. La presenza di soggetti dediti alla prostituzione su strada costituisce indubbia curiosità e richiamo per coloro che intendono usufruire di tali prestazioni ed è la causa che li induce a fermarsi ed intrattenersi, creando situazioni di ostacolo ed intralcio alla libera circolazione.
L’amministrazione ha varato una ordinanza riproponendo divieti e multe contro l’esercizio del meretricio in strada, ma la situazione sembra essere ancora fuori controllo. È necessario un giro di vite per garantire la sicurezza e il decoro pubblico in questa zona, evitando messaggi diseducativi e derive di degrado. La presenza di prostitute in strada non solo crea problemi di ordine pubblico, ma rappresenta anche una forma di sfruttamento e violenza contro le donne. È importante che le autorità locali continuino a lavorare per contrastare questo fenomeno e garantire la sicurezza e il rispetto dei diritti delle persone.