I Carabinieri della stazione di Montoro hanno denunciato un uomo per tentata truffa. L’uomo, alla guida di un veicolo preso a noleggio, avrebbe simulato un incidente con un’altra auto e avrebbe preteso del denaro quale risarcimento per l’asserito danno. Tuttavia, l’automobilista del posto non ha “abboccato” e ha segnalato l’accaduto al “112”, risalendo subito in auto e dando alla fuga. Grazie all’immediata attività d’indagine sviluppata dai Carabinieri, è stato possibile individuare il presunto responsabile, già gravato da specifici precedenti di polizia, deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino.

Questo tipo di truffa è purtroppo molto frequente e consiste nel chiedere soldi agli automobilisti. La dinamica delle truffe è praticamente sempre la stessa e la richiesta di risarcimento in denaro per il “danno” si aggira solitamente tra i 50 ed i 200 euro. Tutto inizia con un colpo secco all’auto della vittima prescelta, seguito da suoni di clacson o luci abbaglianti. Il sedicente danneggiato accuserà di aver subito un danno alla sua auto e cercherà di dare maggiore credibilità al raggiro mostrandone lo stato. I truffatori contano sulla convenienza per l’automobilista di chiudere la questione istantaneamente rispetto alla compilazione del modello di contestazione amichevole, con il coinvolgimento dell’assicurazione.

Qualora si abbia sentore di una truffa, è opportuno avvisare subito le Forze dell’Ordine: l’intervento, oltre a sventare il raggiro, consentirà di accertare eventuali danni arrecati all’auto dai malfattori. In questo caso, l’automobilista del posto ha seguito i consigli dell’Arma in merito a tale tipologia di reato divulgati sia grazie agli organi d’informazione e non ha esitato a segnalare l’accaduto al “112”. Questa comunicazione è effettuata nel rispetto dei diritti degli indagati e al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui