Il Comune di Battipaglia ha ottenuto un finanziamento di 150mila euro, destinati all’acquisto di nuove telecamere di videosorveglianza. L’amministrazione comunale, guidata dalla sindaca Cecilia Francese, ha ottenuto i fondi dal Programma Operativo Complementare (POC) “Legalità” 2014-2020.
Le telecamere saranno posizionate in punti strategici della città per controllare l’ingresso e l’uscita dei veicoli dal centro urbano. L’installazione delle 19 telecamere si aggiungerà alle 8 già presenti dallo scorso anno e alle 4 installate nei mesi scorsi nel centro cittadino. Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza già presenti, è stato possibile individuare e assicurare alla giustizia gli autori di alcuni furti e rapine avvenuti ai danni dei cittadini di Battipaglia.
La sindaca Cecilia Francese ha affermato che il finanziamento ottenuto è una risposta concreta alle esigenze di sicurezza della città e che le nuove telecamere rappresentano un valido deterrente. Nonostante ciò, la sindaca ha sottolineato che le telecamere non risolvono definitivamente il problema della sicurezza.
Con questo nuovo intervento, il territorio comunale di Battipaglia avrà 44 telecamere di videosorveglianza, di cui 25 già attive, mentre ulteriori 56 telecamere sono posizionate in zona ASI. La sindaca ha ringraziato l’Ufficio Tecnico e il Comando della Polizia Locale per il lavoro svolto.