Il Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino svolge un importante lavoro di controllo a tutela della fauna locale. Tra le attività principali, vi è la salvaguardia degli animali introdotti illegalmente nel nostro continente. In questo contesto, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Forino hanno posto sotto sequestro una tartaruga di circa 12 cm. rinvenuta in un fondo privato non recintato nel Comune di Montoro.
L’animale, noto come “tartaruga dalle orecchie gialle” (Trachemys scripta), appartiene alla famiglia delle testuggini e ha origini sudamericane. Questa specie esotica ha una dieta prevalentemente carnivora ed è solita vivere in laghi, stagni e corsi d’acqua. Tuttavia, essendo una predatrice posta in cima alla catena alimentare, provoca la diminuzione degli esemplari autoctoni, quali anfibi, pesci ed uccelli acquatici, diventando quindi molto invasiva.
Per questo motivo, è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria per il reato di abbandono di animali a carico di ignoti e rilascio nell’ambiente di specie esotiche invasive. È importante sensibilizzare la popolazione sull’importanza di non introdurre animali provenienti da altre parti del mondo in ambienti diversi da quelli naturali, poiché ciò può causare danni irreparabili all’ecosistema locale. Il Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino continuerà a svolgere il suo importante lavoro di controllo e salvaguardia della fauna, per garantire la tutela delle specie autoctone e la conservazione del nostro patrimonio naturale.