Ad Avellino si sono tenute le celebrazioni per il 249esimo anniversario del Corpo. Durante l’evento, il comandante Salvatore Minale ha presentato il bilancio delle attività svolte dal Corpo. In particolare, ha sottolineato le nuove sfide legate ai flussi di denaro del PNRR, ma anche il contrasto alla criminalità organizzata, all’evasione fiscale, alle frodi sui crediti d’imposta e alla droga.
Il comandante ha dichiarato che dopo l’emergenza legata alla crisi energetica, la guerra in Ucraina e la gestione del PNRR, l’azione del Corpo è massiccia per evitare che ci siano pericoli di infiltrazioni della criminalità organizzata. Inoltre, ha presentato i risultati ottenuti dal Corpo, come il sequestro di un miliardo e 700 milioni di crediti fittizi percepiti da un’organizzazione criminale e l’arresto di 12 soggetti prestanome che avevano emesso fatture per operazioni inesistenti per oltre 12 milioni di euro.
Il comandante ha anche sottolineato la preoccupazione per l’evasione fiscale in Irpinia, che ha registrato un leggero incremento. Infine, ha parlato della lotta alla droga, presentando i sequestri di cocaina effettuati dal Corpo.
In conclusione, il Corpo di Avellino continua a impegnarsi per contrastare la criminalità organizzata e le frodi, ma anche per garantire la sicurezza del territorio.