Aeroporto di Napoli: sanzionamento automatico per eccedenza tempo nella ZTC

A partire dal 3 Luglio 2023, l’Aeroporto di Napoli attiverà il sistema di sanzionamento automatico per gli utenti che eccedono il tempo consentito nella Zona a Traffico Controllato (ZTC). Tale iniziativa è stata promossa da GESAC, ENAC, Comune di Napoli e Comando di Polizia Locale, con l’obiettivo di garantire una maggiore fluidità veicolare all’interno dello scalo.

La ZTC è un sistema informatizzato che consente agli utenti di transitare per 15 minuti con la propria auto nelle zone antistanti l’aerostazione. Il sistema di telecamere rileva elettronicamente il tempo impiegato per entrare e uscire dalle due vie d’accesso allo scalo (Viale Fulco Ruffo di Calabria e Viale Maddalena).

Oltre ai 15 minuti consentiti in viabilità, è possibile usufruire di ulteriori 15 minuti gratuiti nell’Area Pick-up, che dispone di 80 stalli, situata in prossimità della zona Arrivi. Per usufruire di tale servizio, è sufficiente inserire il numero di targa del proprio veicolo nei parcometri situati nell’area stessa. La sosta nell’Area Pick-up è consentita una sola volta al giorno, al fine di favorire un’alta rotazione, a beneficio del maggior numero possibile di utenti.

Per le soste più lunghe sono disponibili sia i parcheggi a pagamento che il parcheggio P1, dove è possibile sostare gratuitamente per i primi 45 minuti.

In caso di inosservanza delle norme che regolamentano la ZTC e l’Area Pick-up, la Polizia Locale provvederà ad elevare automaticamente una sanzione amministrativa in base al Codice della Strada, i cui introiti andranno interamente al Comune di Napoli. Si tratta di una misura importante per garantire un’adeguata gestione del traffico all’interno dell’aeroporto, favorendo la mobilità sostenibile e la tutela dell’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui