Nuovi disordini si sono verificati nel carcere di Sant’Angelo dei Lombardi, tanto che il sindacato ha proclamato lo stato di agitazione. L’Unione sindacati di polizia penitenziaria ha annunciato l’astensione della mensa di servizio per domani, martedì 4 luglio.
Secondo il sindacato, ci sono diverse problematiche nella casa di reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi. Tra queste, vi è la continua assegnazione di detenuti che non corrispondono al regime penitenziario e alla tipologia dell’istituto.
Inoltre, si lamenta del mancato pagamento e accantonamento del lavoro straordinario svolto dal personale. C’è anche una carenza di personale, considerando che di recente sono state aperte due lavorazioni penitenziarie. Inoltre, si continua a richiedere personale dai nuclei provinciali, oltre a dover far fronte a invii d’urgenza presso gli ospedali provinciali.
Ma oggi si è verificato un altro grave episodio. Alcuni detenuti ristretti nell’area sanitaria hanno dato vita a una protesta, rompendo il primo cancello di sbarramento e allagando l’ingresso dell’infermeria. Solo grazie all’intervento tempestivo del personale si sono evitati guai peggiori.
Ci sono stati anche disordini nella terza sezione, con i detenuti che hanno cominciato a battere le inferriate, stanchi di non poter riposare durante la notte. Anche in questo caso, la professionalità del personale ha contribuito a riportare la calma.
Il personale del carcere di Sant’Angelo dei Lombardi ha sempre dimostrato professionalità e dedizione sin dall’apertura dell’istituto. Ha messo a disposizione dell’amministrazione le proprie capacità personali e professionali, collocando l’istituto tra i migliori d’Italia.