Ancora una volta, la Capitaneria di Porto ha effettuato un sequestro di attrezzature balneari su una spiaggia della Costiera Amalfitana, nell’ambito dei controlli per contrastare l’abusivismo a scopo di lucro. Questa volta l’operazione si è svolta a Erchie, un suggestivo borgo marinaro che fa parte del comune di Maiori, a poche settimane dal blitz che aveva portato alla chiusura di circa quattrocento attrezzature da mare, tra ombrelloni e lettini.
L’operazione di contrasto all’abusivismo demaniale marittimo è stata condotta dai militari della Guardia Costiera di Cetara e dagli agenti della polizia locale di Maiori, sempre sulla stessa spiaggia. Il blitz è stato effettuato all’alba di ieri e ha portato alla denuncia di una persona e al sequestro di 51 lettini da spiaggia e 9 ombrelloni, a seguito di una serie di violazioni al codice della navigazione.
Gli uomini dell’ufficio locale marittimo di Cetara, coordinati sul posto dal primo maresciallo Luigi Passaniti, hanno accertato che le attrezzature balneari sequestrate venivano posizionate abusivamente, a scopo di lucro, sulla spiaggia libera nella località Marina di Erchie.
Dai controlli svolti durante l’attività di polizia, condotta in collaborazione con gli agenti della polizia locale di Maiori, sotto il comando del comandante Giuseppe Rivello, è emerso che la persona identificata e successivamente denunciata aveva posizionato le attrezzature balneari senza alcun titolo, occupando indebitamente porzioni di spiaggia libera nell’attesa di potenziali clienti.
Durante lo stesso controllo demaniale, coordinato dalla Guardia Costiera di Salerno, sotto il comando del capitano di vascello Attilio Maria Daconto, sono state riscontrate ulteriori irregolarità riguardanti la stessa persona, titolare di una concessione demaniale marittima per un chiosco in legno adibito a edicola. Sono stati elevati due verbali di contestazione per violazione amministrativa: uno per la mancanza di una Scia sanitaria dedicata e l’altro per la mancanza di titoli abilitativi per la somministrazione assistita.
Le operazioni condotte dagli uomini dell’ufficio locale marittimo di Cetara, in collaborazione con la polizia locale di Maiori, rientrano in un’ampia attività di controllo del territorio della Costiera Amalfitana, dove le forze dell’ordine sono particolarmente attente a contrastare non solo il noleggio abusivo delle attrezzature da mare, ma soprattutto la sottrazione di tratti di spiaggia libera. Soprattutto attraverso l’occupazione di ombrelloni e lettini che, per alcune tipologie di concessioni, dovrebbero essere installati solo su richiesta dei bagnanti e rimossi non appena questi si allontanano dalla spiaggia dopo aver utilizzato le attrezzature balneari in affitto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui