Ieri, presso l’aeroporto di Capodichino a Napoli, è stato effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio al fine di contrastare il fenomeno del trasporto pubblico abusivo. L’operazione è stata condotta dagli agenti del Commissariato Secondigliano, dai carabinieri del Nucleo Operativo Compagnia Napoli Stella, dagli agenti della Polizia di Frontiera Aerea di Napoli-Capodichino e dal personale della Polizia Municipale – Unità Operativa Aeroporto, con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine Campania.
Durante l’attività, sono state identificate un totale di 117 persone, di cui 42 con precedenti di polizia. Sono stati controllati anche 54 veicoli, di cui uno sottoposto a fermo amministrativo ed uno a sequestro amministrativo. Inoltre, sono state contestate 15 violazioni del Codice della Strada, tra cui mancanza della copertura assicurativa, guida con patente scaduta, circolazione di veicolo già sottoposto a sequestro, guida senza casco protettivo, mancato obbedimento all’alt, circolazione di un’autovettura NCC (noleggio con conducente) con certificato di abilitazione professionale (CAP) scaduto, utilizzo improprio di un’autovettura non destinata al noleggio con conducente (NCC) e mancata esposizione del tariffario. Inoltre, sono state ritirate due carte di circolazione.
Questa operazione di controllo del territorio dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel contrastare il fenomeno del trasporto pubblico abusivo, garantendo così maggiore sicurezza e legalità nel settore dei trasporti. È importante continuare a monitorare attentamente il territorio e adottare misure appropriate per prevenire e reprimere comportamenti illegali. Solo attraverso l’azione congiunta delle forze dell’ordine e il rispetto delle norme da parte dei cittadini è possibile contrastare efficacemente il fenomeno del trasporto pubblico abusivo.