Ieri le strade di Napoli hanno visto una giornata di scontri e disordini tra le tifoserie di Napoli ed Eintracht Francoforte, con le forze dell’ordine che hanno dovuto intervenire per mantenere l’ordine. A seguito di questi incidenti, sono stati emessi provvedimenti Daspo per periodi compresi tra 5 e 8 anni per 8 persone, 5 napoletani e 3 tedeschi, arrestate ieri.
Secondo la Questura, 350 tifosi dell’Eintracht Francoforte hanno raggiunto piazza del Gesù Nuovo nel centro storico, dove si sono scontrati con 200 tifosi partenopei armati di bastoni, bottiglie, cinture e altri oggetti contundenti. Le forze dell’ordine sono riuscite a evitare che le due tifoserie si incontrassero, e hanno poi scortato i tifosi ospiti a bordo di pullman fino al loro albergo. Durante questo spostamento, un 32enne napoletano con precedenti di polizia è stato arrestato per lancio di materiale pericoloso in occasione di manifestazioni sportive e resistenza a pubblico ufficiale.
Dopo la partita, un gruppo di tifosi napoletani con volto coperto, fumogeni e armati di mazze ha raggiunto via Chiatamone per raggiungere l’albergo dei tifosi tedeschi, lanciando oggetti contro le forze dell’ordine. Nel corso di questo incidente, un 46enne di Aversa (Caserta) è stato arrestato per aver lanciato un fumogeno e pietre contro la polizia, e un 27enne tedesco è stato arrestato per avere lanciato oggetti contro la polizia.
Inoltre, le attività investigative svolte dalla Digos hanno portato all’arresto in flagranza differita di tre tifosi napoletani, di cui un 47enne, un 51enne di Casoria (Napoli) e un 38enne, e di due tifosi dell’Eintracht di 35 e 28 anni. È in corso la completa identificazione di tutti i tifosi tedeschi giunti a Napoli, la cui posizione verrà vagliata per aver organizzato una manifestazione non preavvisata nonché per ogni altro reato che, in base alle indagini, sarà ritenuto loro ascrivibile.
Ieri a Napoli è stata una giornata di scontri e disordini tra le tifoserie della città e dell’Eintracht Francoforte, con le forze dell’ordine che sono dovute intervenire per riportare l’ordine. A seguito di questi incidenti, sono stati emessi provvedimenti Daspo per periodi compresi tra 5 e 8 anni per 8 persone, 5 napoletani e 3 tedeschi, arrestate ieri. Si tratta di una grave situazione che deve essere affrontata con urgenza per garantire la sicurezza nella città.