Due operatrici ecologiche sono state aggredite da due donne che le hanno scambiate per sanitari del 118. L’associazione “Nessuno Tocchi Ippocrate” ha denunciato le violenze sui social media, sottolineando che si tratta dell’aggressione numero 37 del 2023 (con un totale di 54 aggressioni tra Asl Napoli 1 e Napoli 2 dall’inizio dell’anno).
Secondo quanto riportato nel post dell’associazione su Facebook, la postazione 118 “Annunziata” è stata allertata per un “arresto cardiaco” in piazza Capri, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio a Napoli. L’ambulanza impiega 12 minuti per raggiungere il luogo dall’incrocio tra Corso Umberto e San Giovanni. Tuttavia, una volta sul posto, alcuni presenti riferiscono all’equipaggio che il paziente è stato trasportato in ospedale con mezzi propri.
L’associazione spiega che vicino all’edificio in cui è stato effettuato il chiamato c’erano le operatrici ecologiche dell’azienda Asia, vestite con divise arancioni. Improvvisamente, due donne, evidentemente parenti del paziente, scambiano le operatrici per personale del 118 e iniziano a picchiarle e tirare loro i capelli. Le aggressori, una volta che si rendono conto dell’errore e vedono l’ambulanza, iniziano a lanciare pietre e colpire l’ambulanza con pugni. Fortunatamente, l’equipaggio si rinchiude all’interno del mezzo e fa retromarcia per tornare alla postazione.
L’associazione esprime la sua solidarietà al personale della postazione “Annunziata”, ma soprattutto al personale di AsiaNapoli, vittima inconsapevole della violenza di certe persone primitive. Si invita il personale a presentare denuncia anche con l’aiuto delle telecamere presenti sull’ambulanza.