Continua l’attività di vigilanza da parte dei militari del Circondario Marittimo di Palinuro finalizzata a verificare il rispetto dell’Ordinanza di Sicurezza Balneare ed a prevenire reati in danno al demanio, nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro. Recentemente, il personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Scario ha effettuato accurate verifiche lungo il litorale del Comune di San Giovanni a Piro.

Durante i controlli, sono stati denunciati tre concessionari all’Autorità Giudiziaria per abusiva occupazione di demanio marittimo con lettini ed ombrelloni. Oltre 400mq di spiaggia sono stati sgomberati e restituiti alla pubblica fruizione. Inoltre, è stata accertata la diversa ubicazione di un’ulteriore area rispetto a quella in concessione, anche grazie al supporto dell’Ufficio Tecnico dell’ente civico.

Sono stati eseguiti ulteriori controlli anche nel territorio del Comune di Camerota, dove i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro hanno elevato sanzioni amministrative per un totale di oltre 2000 euro. Sono state accertate l’assenza del pattino di salvataggio e del locale di primo soccorso presso due strutture balneari.

In mare, le unità navali continuano ad essere impegnate nelle attività di monitoraggio ambientale a seguito delle numerose segnalazioni, oltre che nella repressione delle violazioni delle ordinanze in materia di costoni franosi. Sono già 3 i conduttori di unità da diporto utilizzate per la locazione ed il noleggio sanzionati per aver fatto accesso all’interno di grotte interdette con a bordo ignari turisti.

L’Operazione Mare Sicuro dimostra l’impegno costante della Guardia Costiera nella salvaguardia del demanio marittimo e nella tutela della sicurezza balneare. Grazie a questi controlli attivi, si garantisce un ambiente marino sicuro e accessibile a tutti, prevenendo abusi e reati che danneggerebbero il patrimonio pubblico. La collaborazione tra le diverse autorità e enti locali è fondamentale per garantire un’efficace vigilanza e una corretta gestione delle spiagge e delle strutture balneari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui