Weekend di traffico intenso sulle autostrade italiane, soprattutto verso le spiagge e le località turistiche più popolari. Già da oggi pomeriggio (venerdì 28 luglio) si prevedono possibili problemi nella circolazione. Per agevolare gli spostamenti, è stato imposto il divieto di circolazione per i mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate. Questo divieto sarà in vigore venerdì dalle 16 alle 22, sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.

Come di consueto, le società e gli enti che gestiscono le autostrade hanno programmato le attività in modo da rimuovere i cantieri temporanei lungo le strade più trafficate o, se non possibile, garantire il maggior numero di corsie disponibili. Tuttavia, si segnala un incidente sulla A1, con un tratto chiuso tra Piacenza e Fidenza in direzione di Bologna. Un mezzo pesante ha sbandato invadendo la carreggiata opposta e coinvolgendo cinque autovetture e un cantiere di lavoro. Fortunatamente, solo una persona ha riportato ferite lievi. Attualmente il traffico sta transito su tre corsie in direzione di Bologna e su due corsie in direzione di Milano, con code di 10 km e 7 km rispettivamente.

Nel frattempo, il costo della benzina e del gasolio sta aumentando. Secondo il sito specializzato Staffetta Quotidiana, il prezzo della benzina self-service ha superato quota 1,88 euro al litro, raggiungendo i massimi dell’ultimo anno, quando era in vigore lo sconto sulle accise di 30 centesimi al litro. Il prezzo del gasolio è di 1,73 euro al litro, il massimo da aprile. Nelle autostrade, la benzina self-service sfiora i due euro al litro (1,954 euro al litro), mentre il servito arriva a 2,2 euro. Questo aumento è dovuto alla diminuzione delle scorte americane e alla chiusura di alcune raffinerie in Europa, Stati Uniti e Asia. È possibile che i prezzi aumentino ulteriormente nelle prossime settimane.

Nel frattempo, in Sicilia, gli incendi continuano a devastare la regione. Le fiamme hanno invaso anche l’autostrada A29. La situazione climatica per questo weekend prevede temperature massime che raggiungeranno i 35/37°C, con punte locali fino a 38/39°C in Sardegna, Sicilia e nelle aree interne del Sud Italia. Nel Centro Italia, le massime saranno di 32/34°C, con punte di 35/36°C. Nella Pianura Padana e nella Valle dell’Adige, le massime saranno intorno ai 31/33°C.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui