Salerno e Benevento sono i conducenti più multati della regione campana, secondo un’analisi condotta da Facile.it – Assicurazione.it. I dati sono stati ottenuti esaminando i proventi delle violazioni del Codice della Strada pubblicati dai capoluoghi di provincia campani. Nel 2022, l’importo totale raccolto nella regione supera i 12,5 milioni di euro. Napoli è il comune campano che ha incassato il maggior numero di sanzioni legate alle violazioni del Codice della Strada, con oltre 8,8 milioni di euro. Seguono Salerno, con quasi 2,8 milioni di euro, Benevento, con quasi 610mila euro, e Caserta, con 321mila euro.
Tuttavia, se confrontiamo le somme incassate con il numero di veicoli registrati, la classifica cambia. Salerno si posiziona al primo posto, con una “spesa pro capite” per multe legate alle violazioni del Codice della Strada di 27 euro nel 2022. Seguono i conducenti beneventani, che hanno pagato in media multe per un importo di 14 euro, e i napoletani, con una “multa pro capite” di 13 euro. Caserta chiude la classifica, con automobilisti e motociclisti che hanno dovuto sostenere multe di soli 6 euro in media.
Se consideriamo solo le violazioni dei limiti di velocità, Napoli è ancora una volta la città campana che ha incassato di più nel 2022, con oltre 18mila euro.
È importante ricordare che violare il Codice della Strada non solo è estremamente pericoloso, ma può anche influire negativamente sul premio dell’assicurazione auto. Alcune compagnie assicurative tengono conto non solo della classe di merito, ma anche del saldo punti della patente e del rispetto del Codice della Strada da parte dell’assicurato negli anni precedenti. Ad esempio, aver subito una sospensione della patente o aver ricevuto multe per guida in stato di ebbrezza può essere considerato un segnale di un atteggiamento imprudente al volante, il che potrebbe portare la compagnia ad aumentare il prezzo dell’assicurazione auto.