In seguito a un caso di TBC registrato nel Comune di Pietradefusi (AV), abbiamo avuto l’opportunità di intervistare il Sindaco Gaetano Musto. Abbiamo chiesto al Sindaco Musto di fornirci maggiori dettagli sul caso di TBC nella sua comunità. Il Sindaco ha spiegato che il caso si è verificato nel Centro di Accoglienza Straordinario per migranti di Dentecane. Il giovane migrante, appena arrivato nel centro, si è sentito male ed è stato ricoverato presso l’ospedale San Giuseppe Moscati di Avellino. Fortunatamente, le sue condizioni non destano preoccupazione. Gli altri ospiti e gli operatori sono stati sottoposti al tampone di Monteoux per stabilire la positività al virus della TBC e si attendono i risultati. Nonostante l’accaduto, la situazione nel paese è tranquilla.

Il Sindaco Musto ha condiviso che sia lui che la cittadinanza si sono svegliati sereni dopo la notizia. Ha elogiato l’ASL e il Dott. Nicolino Rossi per la tempestività e la professionalità dimostrate nell’affrontare la situazione. Ha sottolineato che la comunità di Pietradefusi non si fa prendere da isterismi e agisce in base alla scienza e alla coscienza. Ha anche evidenziato la fiducia della popolazione nelle autorità sanitarie e nelle forze di polizia.

Il Sindaco ha rassicurato i lettori che la situazione a Pietradefusi è sotto controllo, in attesa dei risultati dello screening. Ha sottolineato la collaborazione della cooperativa che gestisce il Centro di Accoglienza e ha ribadito l’importanza del rispetto delle ordinanze e della precauzione.

Riguardo alle azioni intraprese dall’Amministrazione, il Sindaco ha dichiarato di essere in attesa dei risultati dei test e nel frattempo ha emesso un’ordinanza che prevede l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale e l’obbligo di utilizzare mascherine FFP2 e disinfettanti per coloro che hanno avuto contatti con il migrante contagiato. Ha inoltre imposto il distanziamento e vietato l’allontanamento dalla struttura. Ha sottolineato che l’ordinanza è stata pienamente recepita ed applicata grazie all’azione dei Carabinieri locali.

Il Sindaco ha concluso affermando che la comunità di Pietradefusi ha sempre avuto un atteggiamento umano e comprensivo nei confronti dei migranti e che questa situazione non ha cambiato questa mentalità. È convinto che tutto andrà per il meglio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui