Dopo le segnalazioni di Europa Verde, a fine maggio sono iniziati i lavori per rimuovere le tonnellate di rifiuti abbandonati vicino alla Circumvallazione esterna che collega Napoli ai comuni di Casoria e Casavatore, liberando così la rampa di accesso all’asse stradale che collega i comuni dell’area Nord della città campana.
Il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, insieme al consigliere comunale di Casoria di Europa Verde Salvatore Lavarone, al coportavoce provinciale del Sole che Ride Agostino Galiero e all’esponente dei Verdi Rosario Pugliese, ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dei lavori di riqualificazione. Erano presenti anche rappresentanti della Settima Municipalità e del Comune di Casavatore.
“Sono state rimosse tonnellate di rifiuti, molti altri devono ancora essere smaltiti. Le procedure di bonifica dovrebbero essere completate entro la fine di agosto e metà settembre, torneremo qui per verificare che sia così. Successivamente, si procederà con i lavori di asfaltatura e verranno installate telecamere per riaprire la rampa, garantendo ai cittadini risparmio di tempo e denaro e riducendo il percorso in auto”, dichiarano i 4 Verdi.
“I lavori di riqualificazione, che dovrebbero essere completati entro ottobre, sono realizzati dal Comune di Napoli su iniziativa dell’assessore Edoardo Cosenza.” – continuano i membri del partito verde – “Questa rampa era chiusa da ben 5 anni ed era diventata una discarica enorme a causa di incivili e attività imprenditoriali che scaricavano qui rifiuti industriali, materiali di scarto, pneumatici usati e altro ancora.
Ora l’intera area è stata recintata per evitare ulteriori scarichi durante i lavori. È allucinante che ci sia così tanta inciviltà, ci disgusta. Avevamo promesso ai cittadini che avremmo affrontato questa situazione e così abbiamo fatto. Ora controlleremo l’avanzamento dei lavori fino alla fine. Saranno installate anche telecamere di sorveglianza sul sito per identificare eventuali sversamenti futuri e procedere con le denunce”.
Cronache della Campania è disponibile anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google.