Dopo le segnalazioni di Europa Verde, a fine maggio sono iniziati i lavori per rimuovere le tonnellate di rifiuti abbandonati vicino alla Circumvallazione esterna che collega Napoli ai comuni di Casoria e Casavatore, liberando così la rampa di accesso all’asse stradale che collega i comuni dell’area Nord della città campana.

Il deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, insieme al consigliere comunale di Casoria di Europa Verde Salvatore Lavarone, al coportavoce provinciale del Sole che Ride Agostino Galiero e all’esponente dei Verdi Rosario Pugliese, ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dei lavori di riqualificazione. Erano presenti anche rappresentanti della Settima Municipalità e del Comune di Casavatore.

“Sono state rimosse tonnellate di rifiuti, molti altri devono ancora essere smaltiti. Le procedure di bonifica dovrebbero essere completate entro la fine di agosto e metà settembre, torneremo qui per verificare che sia così. Successivamente, si procederà con i lavori di asfaltatura e verranno installate telecamere per riaprire la rampa, garantendo ai cittadini risparmio di tempo e denaro e riducendo il percorso in auto”, dichiarano i 4 Verdi.

“I lavori di riqualificazione, che dovrebbero essere completati entro ottobre, sono realizzati dal Comune di Napoli su iniziativa dell’assessore Edoardo Cosenza.” – continuano i membri del partito verde – “Questa rampa era chiusa da ben 5 anni ed era diventata una discarica enorme a causa di incivili e attività imprenditoriali che scaricavano qui rifiuti industriali, materiali di scarto, pneumatici usati e altro ancora.

Ora l’intera area è stata recintata per evitare ulteriori scarichi durante i lavori. È allucinante che ci sia così tanta inciviltà, ci disgusta. Avevamo promesso ai cittadini che avremmo affrontato questa situazione e così abbiamo fatto. Ora controlleremo l’avanzamento dei lavori fino alla fine. Saranno installate anche telecamere di sorveglianza sul sito per identificare eventuali sversamenti futuri e procedere con le denunce”.

Cronache della Campania è disponibile anche su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici su Google.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui