Il sindaco di Benevento, in un lungo post su Facebook, ha discusso la crisi del personale sanitario in Europa ed in Italia. Egli ha sottolineato che questa situazione richiede un’azione politica immediata per affrontare la crisi di sistema. Infatti, l’invecchiamento della popolazione ed una forza lavoro sanitaria in età avanzata sono dei sintomi della crisi. Inoltre, la mobilità degli operatori sanitari, di cui l’Italia è vittima, sta contribuendo alla situazione.
Il sindaco ha espresso la sua preoccupazione per l’autonomia differenziata, che potrebbe avere un impatto negativo sulla gente del sud. Egli ha affermato che bisogna agire in fretta per migliorare la qualità dei servizi essenziali quotidiani. Per farlo, ha ritenuto necessaria una collaborazione tra le istituzioni. Il sindaco ha anche espresso il suo disappunto per il comportamento della dirigente del San Pio che sembra ignorare la grammatica istituzionale.
Per concludere, il sindaco ha ribadito la necessità di lavorare in sintonia per il bene della comunità. Egli ha affermato che le risposte burocratiche ricevute non sono in linea con il disegno unitario che lui e la sua comunità hanno in mente.