Un appalto scaduto, numerose inadempienze e sanzioni per 300mila euro. Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Paolo Santonastaso, punta l’indice contro la Isvec – che si occupa dell’igiene urbana a Caserta – il cui contratto (circa 12 milioni di euro l’anno) è stato prorogato in attesa dell’espletamento di una nuova gara.
Santonastaso, che sulla gestione del servizio ha già presentato un’interrogazione (rimasta lettera morta), evidenzia anche criticità sui servizi previsti dall’appalto e che non sarebbero stati effettuati. “Isvec ha fornito, così come da contratto, nuovi contenitori a tutti i cittadini? Ha effettuato il servizio di lavaggio e di disinfezione del suolo pubblico comunale al centro così come nelle periferie in tutti questi mesi? Ha sanificato quotidianamente i contenitori? Ha rimosso le erbacce lungo strade e marciapiedi nel corso dell’anno? Ha dotato il personale impiegato di adeguato vestiario? Si è dotata dei macchinari necessari per esercitare l’attività richiesta? Ha assunto il personale necessario?”, si domanda Santonastaso.
“Da quanto mi dicono – prosegue il consigliere – le sanzioni inflitte ad Isvec ad oggi sono pari a 300.000 euro. Troppo poco. E non vorrei che anche quel poco si dematerializzi fino a scomparire grazie all’attività estiva di pulizia e qualche attività extra, tipo la pulizia, taglio erba e sistemazione del Cimitero. A proposito, ad oggi non ho trovato alcuna determina di affidamento in merito. Nessuna traccia. Forse Isvec starà lavorando in Via Cappuccini gratuitamente?”.
Quindi la chiosa: “Uno dei cancri peggiori di questa Amministrazione? Il mancato rispetto dei contratti in essere con il Comune, perennemente contraente debole, alla mercè di tutti”.