Oggi, in via Maddalena a Napoli, si è verificato un crollo in un edificio privato disabitato da molti anni e già dichiarato inagibile. I solai sono crollati lasciando in piedi solo le pareti esterne. Di fronte a questa situazione di pericolo, il Comune è intervenuto immediatamente e ha sgomberato l’edificio confinante, dove risiedono due nuclei familiari, per un totale di 9 persone, di cui 4 minori.
Le operazioni di sgombero sono state coordinate dal vice sindaco e assessore all’Urbanistica, Laura Lieto, in collaborazione con la Protezione Civile comunale, i Vigili del Fuoco e gli uffici tecnici della quarta municipalità. Le famiglie sono state prontamente sistemate in luoghi sicuri. La strada adiacente all’edificio è stata temporaneamente chiusa al traffico veicolare e presidiata dalla polizia municipale.
Attualmente, la Napoli Servizi sta lavorando per mettere in sicurezza l’intera area. Una volta completati gli interventi, la strada sarà nuovamente aperta alla circolazione.
Questo episodio evidenzia l’importanza di una costante manutenzione degli edifici e della sicurezza delle abitazioni. È fondamentale che sia il Comune che i proprietari privati si assumano la responsabilità di garantire la sicurezza degli edifici, al fine di prevenire situazioni di pericolo per le persone che vi abitano o che transitano nelle vicinanze.
Speriamo che questo incidente sia un monito per tutti e che si faccia maggiore attenzione alla manutenzione degli edifici, evitando così situazioni di pericolo per la cittadinanza. La sicurezza deve essere sempre al primo posto.