NAPOLI. Importante operazione della Polizia Stradale per contrastare il crescente fenomeno della guida sotto l’effetto di droga e alcol.
Un gruppo di agenti, coordinati dal Comandante della Sottosezione di Fuorigrotta, composto da tre pattuglie della Polizia Stradale di Fuorigrotta e una del Distaccamento di Nola, insieme a personale medico nominato ausiliario di Polizia Giudiziaria, ha effettuato una massiccia operazione sulla A56 Tangenziale di Napoli.
Una vera e propria task-force che ha controllato 44 veicoli e 82 persone, contestando 9 violazioni al Codice della Strada, di cui un verbale per guida sotto l’effetto di alcol e 3 per guida sotto l’effetto di droghe, con conseguente denuncia in stato di libertà e ritiro di 4 patenti di guida, oltre a una decurtazione complessiva di 60 punti dalla patente. Inoltre, è stato effettuato il fermo amministrativo di un veicolo e il sequestro di un secondo veicolo per confisca.
La guida sotto l’effetto di alcol e droghe, oltre a essere una violazione severamente sanzionata dal Codice della Strada e dal Codice Penale, è una delle principali cause degli incidenti stradali gravi, spesso con esito mortale, insieme all’elevata velocità.
Questa attività non è solo finalizzata a garantire la sicurezza degli automobilisti che circolano sulle strade, ma anche a intensificare i controlli di legalità in settori particolarmente sensibili e importanti per la comunità.