Arrestato a Napoli un uomo per frode con carte di credito

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha arrestato un uomo che utilizzava carte di credito di ignari cittadini per effettuare acquisti online di abbigliamento e calzature di marche prestigiose. L’arresto è avvenuto in flagranza di reato dopo una segnalazione da parte di una donna che ha denunciato l’utilizzo della sua carta bancomat per acquistare prodotti su un noto sito di articoli sportivi. La donna si è vista addebitare un importo sul proprio conto corrente senza aver effettuato alcuna operazione.

Le indagini condotte dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Giugliano in Campania hanno evidenziato diversi elementi che indicano la natura illecita delle operazioni. Il destinatario formale della merce non esisteva, l’utenza telefonica indicata nei documenti commerciali era intestata a un cittadino extracomunitario che non risiedeva in Campania e la merce acquistata non era stata consegnata.

I Finanzieri hanno seguito con appostamenti e pedinamenti le fasi di consegna dei prodotti, tra cui paia di scarpe, pantaloni e magliette, per un valore totale di oltre 600 euro. In questo modo sono riusciti a individuare il vero destinatario, un ventiduenne di Sant’Arpino. Successivamente, una perquisizione domiciliare presso l’abitazione del giovane ha permesso di rinvenire la scheda telefonica utilizzata per l’acquisto, numerose altre carte di credito, bancomat e postepay intestate a terzi, nonché dispositivi informatici (pc, schede di memoria e smartphone) che dimostravano come la frode non fosse un evento isolato.

Il responsabile è stato arrestato per indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento e ricettazione, ed è stato posto agli arresti domiciliari. I beni rinvenuti durante la perquisizione sono stati sequestrati.

Questo caso evidenzia l’importanza di prestare attenzione alle proprie carte di credito e di segnalare immediatamente eventuali utilizzi fraudolenti. La Guardia di Finanza è impegnata nella lotta contro le frodi finanziarie e continuerà a garantire la sicurezza dei cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui